Granita alla Mandorla

La mandorla, con tutte le sue numerosissime proprietà benefiche è alla base della Pasticceria siciliana. Grazie a questa rapida ricetta, rivisitazione della più classica granita di mandorla, la si può gustare appieno mantenendo inalterate le sue proprietà.

LA RICETTA PER SEI PERSONE

Ingredienti

  • 500 gr di acqua minerale
  • 200 gr di mandorle siciliane non pelate
  • 200 gr di zucchero di canna (o zucchero bianco)

Procedimento

Inserire le mandorle (a scelta potete non privarle della pellicina che le riveste) in un frullatore e tritare finemente fino ad ottenere una polvere fine (a scelta si puo' usare una pasta di mandorle crude). Portare ad ebollizione 80 ml di acqua e sciogliervi dentro lo zucchero, versare lo sciroppo cosi' ottenuto nel frullatore con le mandorle e frullare per 1 minuto ancora, si otterra' cosi' una pasta di mandorle scura.

Intiepidire l'acqua rimanente e sciogliervi dentro la pasta di mandorle precedentemente realizzata, raffreddare e amalgamare nella gelatiera fino ad ottenere la consistenza desiderata o, in alternativa, far congelare in freezer l'intero composto, tirare fuori 15 minuti prima di servirlo e frullare finemente al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 7 =