Hummus di Ceci

hummusCeci

L’Hummus di Ceci è una salsa d’accompagnamento tipica dei Paesi Mediorientali. Nel tempo si è diffuso sempre più nei paesi di area Mediterranea ed oggi è apprezzato in tutto il Mondo. Riscuote un gran successo tra chi segue un regime alimentare Vegetariano o Vegano!

 

LA RICETTA PER SEI PERSONE

 

Ingredienti

  • 300 grammi di ceci secchi o 500 grammi di ceci già cotti
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di cumino
  • 2 limoni
  • 2 cucchiai di tahin (crema di sesamo)

 

Procedimento

Se preferisci utilizzare dei ceci secchi immergili in abbondante acqua fredda per 18-24  ore almeno. Trascorso il tempo di ammollo scola e risciacqua bene poi cuoci in pentola per 50 minuti almeno, fin quando saranno morbidi. In alternativa puoi usare dei ceci già lessati.

Cotti i ceci passiamo alla preparazione dell’hummus. Versa 3 cucchiai di olio di oliva in una padella (utilizzane una antiaderente se vuoi facilitarti il lavoro) con l’aglio ed il cumino, tostali a fuoco medio per pochi minuti. Versa nel soffritto i ceci scolati e lascia insaporire per 2 o 3 minuti circa.

Frulla i ceci con il Tahin (crema di sesamo) ed il succo di limone fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungi facoltativamente dell’olio extravergine di oliva per rendere il tutto più cremoso e saporito. Versa la crema così ottenuta in un piatto da portata la crema e spolvera con il peperoncino ed il prezzemolo finemente tritati.

In nostro Hummus di Ceci è pronto per essere mangiato! Gustalo tiepido o a freddo su pane e crostini. Può accompagnare verdure e carni!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =