Hummus di ceci

hummusCeci

L’Hummus di ceci e’ una salsa d’accompagnamento tipica del Medio Oriente, presente sempre più nella cucina dei paesi di area Mediterranea e di Tutto l’Occidente. Gustoso e nutriente è ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e sali minerali.

 

LA RICETTA PER SEI PERSONE

 

Ingredienti

  • 300 grammi di ceci secchi o già cotti
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di cumino
  • 2 limoni
  • 2 cucchiai di tahin (crema di sesamo)

 

Procedimento

Se usi ceci secchi, per iniziare mettili a mollo in acqua fredda per un 18-24  ore con il doppio del loro volume di acqua. In seguito scola e risciacqua bene poi mettili a cuocere per 50 minuti in pentola, fino a che non diventano teneri. Scola e metti da parte.

Una volta preparati i ceci, passiamo all’hummus. Metti 3 cucchiai di olio di oliva in una padella antiaderente insieme all’aglio e alle spezie in polvere e falle tostare a fuoco medio per pochi minuti. Aggiungere nella padella i ceci scolati e lasciare insaporire per altri 2-3 minuti.

Mettere il tutto in un mixer e unire anche il tahin (crema di sesamo) e il succo di limone. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Da servire tiepido o freddo su pane e crostini o in accompagnamento a verdure e carni. A scelta spolverare con peperoncino e prezzemolo finemente tritato.

Per un ottimo hummus di ceci consigliamo di utilizzare questo gustoso tahin biologico prodotto da Damiano in Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *