Semifreddo al Pistacchio

 

Semifreddo al pistacchio di Bronte siciliano

Semifreddo al Pistacchio  – La Ricetta

Il Pistacchio è un frutto eccezionale, ingrediente principe della Pasticceria Siciliana. Ve lo presentiamo qui in una veste classica e moderna al contempo, il semifreddo al pistacchio.

 

LA RICETTA PER SEI PERSONE

 

Ingredienti:

  • 200 Gr di pistacchi pelati (o pistacchio in polvere)
  • 300 ml di panna fresca
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 1 cucchiaio di pasta di mandorla

 

Procedimento

Metti i pistacchi in una piccola casseruola con acqua bollente. Dopo 1 minuto circa scolali, sgocciolali bene e strofinali con un foglio di carta da cucina per eliminare le pellicine. Tritali finemente in un mixer o usa il pistacchio già tritato.

Con lo sbattitore elettrico monta in una ciotola i tuorli freschissimi con lo zucchero a velo. Mescola al composto dei tuorli con lo zucchero, i pistacchi e la pasta di mandorle. In una seconda ciotola monta la panna ed incorporala delicatamente al precedente composto mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.

Fodera con la pellicola trasparente uno stampo tondo a cerniera o rettangolare. Livella bene la superficie e metti in freezer a solidificare per 3-4 ore o, comunque, fino al momento di servire.

Tira fuori il semifreddo dal freezer circa 15 minuti prima di consumarlo. Estrailo dallo stampo e cospargilo con granella di pistacchio.

* La ricetta che vi abbiamo proposto è stata più volte collaudata. Tuttavia l’immagine che vi abbiamo proposto è puramente illustrativa, ed è stata prelevata dal sito: “http://cook-zone.blogspot.it”, blog di ricette e cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + dieci =