Mousse fondente alla Cioccolata di Modica e Fragole

Cioccolata di Modica e fragole fresche

Mousse fondente alla Cioccolata di Modica e fragole – Terrarata

La Cioccolata di Modica e’ prodotta  seguendo lo stesso procedimento utilizzato millenni fa dalle popolazioni azteche. Il cacao e’ lavorato a freddo, mescolato a zucchero di canna grezzo o semolato. L’antica lavorazione permette di conservare inalterate le preziose qualità del cacao, il suo più autentico aroma e i profumi intensi e conferisce a questa cioccolata una consistenza granulosa unica.

Ve la proponiamo qui in una veste modernissima e salutare. Una mousse senza uova, latte, panna e grassi aggiunti.

Il primo a rendersi conto che il cioccolato poteva essere montato e’ stato il chimico Herve’ This, nel 1995. La mousse di cioccolato all’acqua e’ quindi un dolce di recente elaborazione.

 

LA RICETTA PER QUATTRO PERSONE

 

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolata fondente 70% o 80%
  • 50 grammi di cioccolata di Modica (ridotta in scaglie)
  • 8 fragole mature
  • 250 grammi di acqua minerale

 

Procedimento:

Il cioccolato deve essere montato a freddo, per cui se avete le fruste elettriche, adagiate la ciotola nella quale verserete il cioccolato in una più grande contenente ghiaccio; se avete la planetaria fasciatela con sacchetti per il ghiaccio. Infine, assicuratevi che il cioccolato sia di ottima qualità.

Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, con l’acqua. Aspettate qualche minuto e montate con le fruste elettriche, ricordate che monta a freddo quindi usare preferibilmente ciotole e fruste precedentemente riposte nel freezer. Una volta che il composto sara’ ben montato (ve ne accorgete perchè cambia consistenza e le fruste lasciano dei bei solchi nel composto), fermatevi subito, potrebbe smontare.

Riempite le coppe con la mousse, se volete aiutatevi con una sac a’ poche, e guarnite con le fragole tagliate a fette e la cioccolata di Modica in scaglie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − tre =