Granita di Limone

Granita di Limone - Ricetta originale

Granita di Limone – Le ricette di Terrarata

La granita di limone e’ un dolce leggero e facile da preparare. Buonissima nel dopopasto, o a merenda con dei biscotti o la brioche, dissetante e rinfrescante nelle calde giornate d’estate.

 

LA RICETTA PER SEI PERSONE

 

Ingredienti:

  • 500ml di acqua naturale
  • 300ml di succo di limone
  • 250gr di zucchero

 

Procedimento:

Portate l’acqua a bollore, spegnete il gas e buttate dentro lo zucchero avendo cura di mescolare finche’ si sciogliera’. Spremete dei limoni biologici freschissimi e filtrate il succo ricavato. Unite il succo di limone allo sciroppo precedentemente realizzato e mescolatelo con delle fruste elettriche per cinque minuti almeno, questo passaggio renderà la granita soffice. Versate il composto in una gelatiera o in un mantecatore ed in 15 minuti la granita e’ pronta.

In alternativa, ponete il composto nel freezer, trascorsa un’oretta tirate fuori la granita, mescolate bene con un cucchiaio avendo cura di rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati e riponete nuovamente in freezer.

Una volta gelatasi completamente e’ quasi pronta per essere servita, basterà tirare fuori la granita, frantumarla in pezzi grossolani e frullare finemente con un mixer.

Scopri anche: la GRANITA ALLE MANDORLE

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + diciassette =