Semifreddo alle Fragole

Ricetta per il semifreddo alle fragole preparato da te

Semifreddo alle Fragole – La Ricetta

Ricetta semplice e rapida per un ottimo semifreddo alle fragole fatto in casa. Un dolce fresco e dissetante, ideale per concludere il pranzo e la cena. Buono in ogni momento della giornata!

LA RICETTA PER SEI PERSONE

Ingredienti:

  • 350 grammi di fragole
  • 300 ml di panna fresca
  • 100 grammi di yogurt bianco
  • 120 grammi di zucchero semolato (o bianco)
  • il succo di mezzo limone

Procedimento

Per iniziare lavate bene le fragole. Tagliatele a pezzetti e ponetele in una casseruola con il succo di limone e lo zucchero. Cuocetele a fuoco basso per cinque minuti circa. Lasciate raffreddare un pò poi passatele in freezer per una decina di minuti.

Nel frattempo montate a neve la panna ed unite delicatamente lo yogurt, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti. Poi unite le fragole cotte ed amalgamate delicatamente continuando a mescolare dal basso verso l’alto. Il composto è pronto. Rivestite con della pellicola una teglia, versate il semifreddo e lasciate riposare per due o tre ore. Per evitare che si formi del ghiaccio, rimescolatelo delicatamente dopo un’ora circa di freezer. Il nostro semifreddo alle fragole è pronto!

Per renderlo ancora più buono potete ricoprirlo con una salsa alle fragole fatta da voi. Lavate 200 grammi di fragole e frullatele con il succo di mezzo limone. Filtrate il tutto e cuocetelo per cinque minuti a fuoco lento con l’aggiunta di un paio di cucchiai di zucchero a velo. Lasciate raffreddare e poi fate riposare la salsa in frigo per mezz’ora almeno.

Quando il semifreddo sarà pronto ricopritelo con la salsa e delle fettine di Fragole! Buon Appetito!!

 

*L’immagine è puramente illustrativa ed è stata prelevata dal portale dello “Studio Medico Perrone ed Associati”:

http://www.smp1993.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *