Brutti ma Buoni alla Nocciola

I brutti ma buoni sono dei dolci leggeri e croccanti a base di frutta secca: Mandorle o Nocciole. Sono diffusi in quasi tutte le regioni d’Italia ed anche in Medio Oriente e nel Maghreb esistono dei pasticcini simili.

Facilissimi da preparare, sono prodotti con solo frutta secca, zucchero ed albume.

LA RICETTA PER SEI PERSONE

Ingredienti:

  • 200 grammi di Nocciole sgusciate
  • 200 grammi di zucchero
  • 100 grammi di albume

Procedimento

Iniziamo tostando le Nocciole in forno a 90° per 12 minuti circa, quando si saranno freddate tritatele fino ad ottenere una granella leggera. In alternative usate delle Nocciole già tostate.

Versate in un tegame lo zucchero e gli albumi, mescolate fin quando lo zucchero si sarà sciolto poi aggiungete la granella. Cuocete a fuoco medio per qualche minuto finchè il composto sarà fluido e ben amalgamato e comincerà a staccarsi dal fondo del tegame.

Ricoprite una teglia con della carta forno. Con un cucchiaio prelevate un pò di composto per volta ed adagiatelo sulla carta forno formando dei mucchietti irregolari.

Cuocete in forno a 170° per 10 minuti. I nostri brutti ma buoni alla Nocciola sono pronti! Soffici e croccanti!

Vi consigliamo di partire da Nocciole crude e di tostarle da voi, il sapore sarà più fresco e gradevole e vi suggeriamo inoltre di provare a prepararli con le nostre:  Nocciole Biologiche dei Monti Nebrodi. Un concentrato di sapore e preziose sostanze nutritive.

La ricetta (leggermente personalizzata) e la relativa immagine illustrativa sono tratte da: vasavasakitchen.com. Ottimo blog di ricette curato da Alba: una giovane blogger Palermitana con la passione per i dolci e la buona cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *