Confettura di Ciliegie

Confettura di ciliegie da preparare in casa

Confettura di Ciliegie – La Ricetta

Oggi vi proponiamo la ricetta per un’ ottima Confettura di Ciliegie preparata in casa. Buonissima a colazione sulle fette biscottate ed il pane tostato o in pasticceria per guarnire torte e crostate.

I mesi primaverili ed estivi ci donano frutta, verdura ed ortaggi in abbondanza. In Giugno le Ciliegie approdano abbondanti sulle nostre tavole. E’ bene trasformarle in conserve per poterle gustare tutto l’anno. Questi frutti squisiti e delicati sono ricchi di preziosi antiossidanti e fibre vegetali, sostanze nutritive che non si deteriorano durante la cottura. Un motivo in più per ricavarne un’ ottima confettura.

LA RICETTA PER 600 GRAMMI CIRCA DI CONFETTURA

Ingredienti:

  • 1 kg di ciliegie senza nocciolo
  • 250 grammi di zucchero ( noi abbiamo utilizzato lo zucchero di canna )
  • 1 limone

Procedimento

Lavate bene le ciliegie e privatele del nocciolo. Adagiatele in una ciotola, ricoprite con lo zucchero ed il succo del limone. Sigillate la ciotola con della pellicola o uno strofinaccio e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ ora.

Trascorso il tempo necessario per la macerazione tirate fuori dal frigorifero  le ciliegie ed adagiatele in un tegame. Cuocetele a fuoco basso per 40/45 minuti,  avendo cura di mescolare il composto di tanto in tanto. A questo punto la nostra confettura di ciliegie è  pronta. Per essere sicuri che la nostra conserva abbia raggiunto il giusto grado di cottura potete adottare un metodo semplicissimo. Versate qualche goccia di confettura su di un piatto ed inclinatelo, se non cola e resta compatta è pronta, in caso contrario cuocetela per qualche minuto ancora.

Se desiderate ritrovare dei pezzettoni di frutta nei vostri barattoli conservatela così com’è ( scelta consigliata ) se invece volete donarle una consistenza fine ed omogenea  potete frullarla con un frullatore ad immersione.

Buon appetito!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 1 =